Dimensione Carattere: [+] | [-] | [S]tandard | Solo [T]esto | Ipo [V]edenti

» Attività svolta anno 2005

Le principali attività svolte nel corso dell'anno 2005 dal Servizio Politiche Comunitarie sono:

  1. Attività di informazione comunitaria, orientamento sui programmi comunitari, diffondendo all'interno e all'esterno dell'Ente informazioni relative ai programmi comunitari, bandi, scadenze... .
    L'attività di informazione erogata si è sostanziata:
    • nella diffusione di una newsletter mensile, denominata "Euroletter", sulle opportunità offerte dai programmi comunitari;
    • nel supporto informativo ai Settori dell'Ente, agli enti comunali, su temi specifici;
    • nell'informazione ed orientamento front-office al pubblico, su appuntamento.

  2. Apertura dello sportello informativo Eurodesk, dedicato in particolare all'orientamento sulle politiche comunitarie dedicate ai giovani (DGP n° 12/05). La Provincia di Crotone ha aderito alla rete di informazione comunitaria "Eurodesk Italy", struttura cofinanziata dalla Commissione Europea, Direzione Generale Education and Culture, per la diffusione delle informazioni relative ai programmi dedicati ai giovani.
    Gennaio/marzo attività di lancio dell'iniziativa attraverso il coinvolgimento delle scuole, centri per l'impiego, associazioni giovanili... .
    Gennaio: il referente Eurodesk ha partecipato alla prima formazione nazionale per l'apertura dello sportello;
    Febbraio: serie di incontri con i Presidi delle scuole secondarie per presentare lo strumento informativo;
    Marzo: organizzazione della giornata di presentazione alla presenza del Presidente nazionale di Eurodesk, studenti, associazioni, giovani.
    Dal 15 marzo è attivo il punto locale di Eurodesk per il territorio della provincia di Crotone, dotato di due operatori (dipendenti Servizio Pol. Com.), un PC contenente un database e collegamento internet, materiali divulgativi.
    Un operatore si dedica in modo continuo al ricevimento dei giovani, fornisce le informazioni relative ai temi della mobilità transnazionale, formazione e istruzione per i giovani di età compresa tra 18-25 anni.
    Il 23 maggio il Servizio Politiche Comunitarie è stato accreditato presso l'Agenzia nazionale "Gioventł", Ministero del Lavoro e politiche sociali, come "organizzazione di invio", nell'ambito del programma comunitario Gioventł, azione Servizio Volontario Europeo. Ciò consente ai giovani interessati, di utilizzare il Punto Locale Eurodesk della Provincia, per inviare le loro candidature per effettuare periodi di volontariato di massimo 12 mesi all'estero.
    Dal 5 all'11 dicembre, nell'ambito della settimana europea dei giovani, sono stati organizzati due eventi: l'allestimento di uno stand informativo nella città ed un seminario dal titolo "I giovani e l'Europa".

  3. Progettazione Comunitaria
    Sono stati presentati, in qualità di partner, i seguenti progetti:
    • "Pathways Management Models": progetto presentato nell'ambito di Interreg III B Archimed volto a valorizzare il patrimonio sentieristico locale sul piano storico culturale, socio economico e di sviluppo sostenibile;
    • "Itineraires Creatifs": progetto presentato nell'ambito di Interreg III B Medocc volto a rivitalizzare i centri urbani europei;
    • "Stabilire legami - programmi di integrazione di sistemi - chiave per extra comunitari": progetto presentato nell'ambito del programma comunitario INTI 2005

  4. Progetto Integrato Strategico "Antica Kroton"
    Antica Kroton" è un'iniziativa che si sostanzia in un progetto integrato di sviluppo, da candidare al cofinanziamento dei fondi strutturali del Programma Operativo Regionale della Calabria. A tale scopo è stata redatta la proposta preliminare di progetto integrato strategico secondo lo schema indicato dal Complemento di programmazione del POR, grazie alla collaborazione del Consorzio di Ricerca e Sviluppo Arethusa. L'idea consiste nel recupero, nella fruizione e valorizzazione del sito dell'Antica Kroton, sulla base delle ricerche effettuate dalla Fondazione Lerici nel 1976 circa l'esistenza di un patrimonio archeologico di inestimabile valore nel quartiere settentrionale di Crotone, in zona ex Montedison. L'ipotesi progettuale prevede la sistemazione e rinaturalizzazione del water front con pulizia e messa a servizio del sito; individuazione e valorizzazione dell'area archeologica dell'antica città di Kroton; recupero e riuso delle qualità edilizie del nucleo industriale con bonifica dell'insieme, alloggiando al suo interno i servizi direzionali ed accessori; sperimentazione e validazione di percorsi formativi pilota, avvio di iniziative di impresa. Il sito, una volta recuperato, potrebbe divenire un polo di attrazione turistica di portata internazionale.
    Il 17 giugno si è tenuto il convegno Antica Kroton: un progetto integrato per lo sviluppo del territorio organizzato dal Servizio Politiche Comunitarie alla presenza di tutti i soggetti istituzionali (Parlamento Europeo, Ministero per i Beni Culturali, Regione Calabria, Soprintendenza Regionale per i Beni Culturali) coinvolti nell'attuazione del progetto complesso. L'evento era finalizzato alla individuazione del percorso migliore per giungere alla realizzazione dell'idea.

  5. Rapporti con la Regione Calabria
    Sono stati sviluppati rapporti con la Regione Calabria, individuando i soggetti responsabili dei vari Dipartimenti e Misure dei Fondi Strutturali.
    Nelle ultime settimane del 2005 è stata coordinata la presentazione della documentazione relativa ai progetti realizzati dalla Provincia, coerenti con il POR Calabria, potenzialmente generatori di nuove risorse.

  6. Iniziativa di avvicinamento delle scuole alle istituzioni comunitarie: organizzazione, in collaborazione con l'Associazione TECLA di Bruxelles, di una visita presso le principali istituzioni comunitarie da parte di degli studenti delle scuole della Provincia:
    • incontro con i Presidi delle scuole secondarie della Provincia;
    • coordinamento della visita per il gruppo di studentesse dell'Istituto Gravina di Crotone.

  7. Supporto e coordinamento degli stage formativi connessi al progetto GIANO, realizzati da sei giovani laureati presso diversi settori dell'Ente, in convenzione con l'Università della Calabria.

  8. Creazione delle nuove sezioni "Servizio Politiche Comunitarie" ed "Eurodesk" all'interno del sito istituzionale, continuamente aggiornate attraverso l'inserimento del mensile "Euroletter" e delle novità relative alla mobilità transnazionale ed alla formazione all'estero.

  9. Lancio della "PIT News", informativa lampo sui bandi promossi dai Progetti Integrati Territoriali nell'ambito del POR 2000 - 2006.

Politiche Comunitarie

Recapiti
Indirizzo: Via M. Nicoletta, 28 - 88900 Crotone
Telefono: +39 0962.952326 - 328
Fax:+39 0962 905323
Posta Elettronica:
politichecomunitarie@provincia.crotone.it

Accesso al pubblico:
Martedì dalle 10:00 alle 12:00
Giovedì dalle 15:30 alle 17:30

[L'ISTITUZIONE] [ TERRITORIO] [COSA VUOI FARE] [INFORMAZIONE] [PARTECIPAZIONE]

Copyright 2007 - Provincia di Crotone - Tutti i diritti sono riservati. | mappa del sito | note legali | Privacy policy | credits | area riservata

[ W3C HTML 4.01 ] [ W3C CSS ] [ W3C WAI-AAA ]