Dimensione Carattere: [+] | [-] | [S]tandard | Solo [T]esto | Ipo [V]edenti

» PIS Antica Kroton

"Antica Kroton" è un'iniziativa che si sostanzia in un progetto integrato di sviluppo, da candidare al cofinanziamento dei fondi strutturali del Programma Operativo Regionale della Calabria.A tale scopo è stata redatta la proposta preliminare di progetto integrato strategico secondo lo schema indicato dal Complemento di programmazione del POR, grazie alla collaborazione del Consorzio di Ricerca e Sviluppo Arethusa. L'idea consiste nel recupero, nella fruizione e valorizzazione del sito dell'Antica Kroton, sulla base delle ricerche effettuate dalla Fondazione Lerici nel 1976 circa l'esistenza di un patrimonio archeologico di inestimabile valore nel quartiere settentrionale di Crotone, in zona ex Montedison. L'ipotesi progettuale prevede la sistemazione e rinaturazione del water front con pulizia e messa a servizio del sito; individuazione e valorizzazione dell'area archeologica dell'antica città di Kroton; recupero e riuso delle qualità edilizie del nucleo industriale con bonifica dell'insieme, alloggiando al suo interno i servizi direzionali ed accessori; sperimentazione e validazione di percorsi formativi pilota, avvio di iniziative di impresa.Il sito,una volta recuperato, potrebbe divenire un polo di attrazione turistica di portata internazionale.

Lo scorso 17 giugno 2005 si è tenuto il convegno Antica Kroton: un progetto integrato per lo sviluppo del territorio organizzato dal Servizio Politiche Comunitarie alla presenza di tutti i soggetti istituzionali (Parlamento Europeo, Ministero per i Beni Culturali, Regione Calabria, Soprintendenza Regionale per i Beni Culturali) coinvolti nell'attuazione del progetto complesso.L'evento era finalizzato alla individuazione del percorso migliore per giungere alla realizzazione dell'idea.

In particolare si è colta l'occasione, alla luce del principio di "buona governance" per stringere una sorta di "alleanza" per il buon esito dell'intervento. Il passo successivo sarà la presentazione del progetto alla Regione Calabria, non appena si chiariranno le intenzioni del Ministero dell'Ambiente sull'ipotesi di bonifica del sito.

Politiche Comunitarie

Recapiti
Indirizzo: Via M. Nicoletta, 28 - 88900 Crotone
Telefono: +39 0962.952326 - 328
Fax:+39 0962 905323
Posta Elettronica:
politichecomunitarie@provincia.crotone.it

Accesso al pubblico:
Martedì dalle 10:00 alle 12:00
Giovedì dalle 15:30 alle 17:30

[L'ISTITUZIONE] [ TERRITORIO] [COSA VUOI FARE] [INFORMAZIONE] [PARTECIPAZIONE]

Copyright 2007 - Provincia di Crotone - Tutti i diritti sono riservati. | mappa del sito | note legali | Privacy policy | credits | area riservata

[ W3C HTML 4.01 ] [ W3C CSS ] [ W3C WAI-AAA ]