» Comunicato Stampa

12/03/2009 - AGRICOLTURA, LA GIUNTA PROVINCIALE HA APPROVATO LA DELIBERA PER LA RICHIESTA DELLO STATO DI CALAMITA' ALLA REGIONE CALABRIA

La Giunta Provinciale ha approvato nella seduta odierna la delibera con cui si chiede alla Regione Calabria il riconoscimento dello stato di calamità naturale per il settore agricolo interessato da una serie di concomitanti e persistenti avverse condizioni metereologiche avvenute, senza interruzione di tempo, durante il periodo compreso tra l’intero mese di Dicembre 2008 e Gennaio 2009. Come si legge nel testo della delibera tali eventi metereologici hanno provocato dissesti e danni ingenti al territorio con gravi ripercussioni sia sulla sicurezza pubblica che sullo stato dell’economia. Nel corso della seduta di giunta il Presidente Iritale ha ascoltato e approvato la relazione dell’Assessore al ramo Santo Scalise che ha evidenziato come il settore economico più esposto e più colpito dalle avverse condizioni climatiche è stato quello dell’agricoltura che ha subito gravi ed incidenti ripercussioni sia nell’andamento colturale delle aziende, con pesanti perdite sia nella produzione lorda vendibile preventivata, in sede aziendale, sia nella corrente impostazione produttiva stagionale e periodica a tal punto da vanificare molti investimenti di base che nel futuro si producono in mancato reddito. Scalise ha inoltre sottolineato che il danneggiamento del capitale strutturale,aziendale ed infrastrutturale del settore, è stato causato dalla tracimazione dei fiumi, con l’asportazione di terreni coltivati a seminativi e piantagione, da cui scaturisce la necessità di ripristinare le colture ed i campi e di prendere atto che ampie porzioni di essi non sono più ripristinabili, vuoi perché risucchiati, vuoi perché ridotti a discariche di detriti vari, e che , inoltre, anche fabbricati ed altre pertinenze hanno subito danni di vario tipo che incidono pesantemente in negativo su conti economici aziendali. Identico allarme ha suscitato lo stato in cui si trovano le strade poderali ed interpoderali invase da melma, detriti, frane e smottamenti; parimenti sono stati segnalati, tramite apposito modulo di richiesta – segnalazione danni e sopralluoghi pubblicato come avviso dalla Direzione del Dipartimento III – Servizio Agricoltura – Albo Pretorio e Portale Web Provincia di Crotone, protocollati nella Provincia di Crotone oltre 2000 richieste di interventi sottoscritte da aziende e coltivatori del crotonese, ingenti danni alle varie colture stagioni che presumibilmente sono di poco superiori all’incidenza del 30% previsto dalla normativa per poter ottenere la dichiarazione di stato di calamità . L’assessore Scalise ha concluso rilevando che che il vivo allarme suscitato dalla calamità tra le popolazioni rurali e gli imprenditori del settore agricolo è stato immediatamente manifestato con numerosi telegrammi da parte dei sindaci dei Comuni colpiti ed ha trovato eco nella stampa e nelle televisioni locali, regionali e nazionali che hanno registrato fatti e notizie in proposito, che , inoltre, le principali organizzazioni agricoli (Coldiretti – Confagricoltura - Cia) hanno segnalato la necessità di un immediato intervento per alleviare le difficoltà in cui versano le aziende agricole e zootecniche.

Fonte: Provincia di Crotone
Autore: Assessorato Attivitą produttive

Crotoneuropa.it www.crotoneuropa.it
Settore Programmazione, Piani e Politiche Comunitarie
Portale Lavoro: Notizie e contatti dal mondo dell'occupazione e della formazione Krlavoro.it
Notizie e contatti dal mondo del lavoro e della formazione
La Bussola La Bussola
Guida Informativa per i ragazzi
Portale Ambiente:  Normativa e riferimenti in materia di ambiente e territorio Portale Ambiente
Normativa e riferimenti in materia di ambiente e territorio
Portale dell'Area Marina di Capo Rizzuto La più grande d'Europa con i suoi 34 Km di costa. Area Marina Protetta "Capo Rizzuto"
La più grande d'Europa con i suoi 34 Km di costa.
Museo Arte Contemporanea Krotone MACK
Museo Arte Contemporanea Krotone
Infoturismo Infoturismo
Portale turistico della Provincia. Servizi e informazioni utili su territorio e aziende turistico-ricettive.

Proggetto Amministrazione Trasparente