27/12/2007 - IL 30 DICEMBRE CROTONE-CAPOCOLONNA IN "MARCIA MEDITERRANEA PER LA SOLIDARIETA' SOCIALE"

La Provincia di Crotone ha organizzato, per giorno 30 dicembre 2007, una "Marcia Mediterranea della solidarietà sociale" con fiaccolata lungo il percorso che da Crotone porta al Santuario di Capocolonna.
La manifestazione, nata da un’idea del presidente, Sergio Iritale, si propone l’obbiettivo di sottolineare attraverso lo sport non agonistico e a carattere amatoriale, i valori universali della fratellanza tra i popoli, della pace e della solidarietà.
Per questo si è voluto collocare la marcia in uno scenario unico e particolare qual è la strada provinciale 49 che collega il capoluogo di provincia all’area archeologica e religiosa di Capocolonna. La marcia è stata ideata e intesa come un momento di dialogo e di comunicazione tra culture, religioni e popoli che si affacciano sul bacino del Mediterraneo. L’Amministrazione provinciale si rivolge a tutte le associazioni di volontariato e solidarietà richiedendo la loro adesione e partecipazione per dare ancora più significati e contenuti ad una iniziativa che non vuole avere carattere episodico o occasionale, ma strutturarsi come un appuntamento annuale e stabilmente programmato per il futuro.
La "Marcia Mediterranea della solidarietà sociale", che si articolerà su un percorso di circa 10 chilometri, è organizzata in collaborazione con l’Arcidiocesi di Crotone, il Coni e tutte le associazioni che ne condividano le finalità. Di seguito il programma di massima e provvisorio dell’evento:
Ore 16,00 - Piazzale Camposanto
Raduno e partenza – accensione fiaccola olimpica

Ore 18,00 – Santuario di Capocolonna
Arrivo e conclusioni
Accensione cero votivo alla Madonna di Capocolonna
Saluti del presidente della Provincia, Sergio Iritale
Liturgia della parola con benedizione
S.E. Mons. Domenico Graziani

Fonte: Presidenza