28/12/2011 - IL 5 GENNAIO AL LICEO SCIENTIFICO DI CROTONE LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI MONS. STAGLIANO'

-Crotone- Domani, giovedì 5 gennaio 2012, alle ore 17.30, presso l’Auditorium del Liceo Scientifico "Filolao" di Crotone, si terrà la presentazione del libro "Una speranza per l’Italia". Si tratta di una conversazione con S.E. Mons. Antonio Staglianò Vescovo di Noto. Intervengono: Antonella Cosentino, dirigente Liceo Scientifico, Stano Zurlo, presidente della Provincia di Crotone. Introduce: Giovanni Lentini, assessore provinciale alla Cultura. Il libro si avvale della prefazione del cardinale Angelo Bagnasco, presidente della Cei. Si sostiene, tra l’altro, che contrariamente a quanto si ipotizza, Il Mezzogiorno non è da buttare. Certo, ha le sue colpe. Ma se non salviamo il Sud, l’Italia non va da nessuna parte. Anzi, invertendo i fattori, il Sud, oggi, può essere la chiave di volta per salvare il Paese in panne. "La mia conclusione -chiarisce monsignor Staglianò- è che oggi come mai, il Sud può essere la soluzione non più solo il problema". In sostanza: "il Sud da parte più irresponsabile del Paese e più sfortunata, può diventare l’ angolatura prospettica di una circolarità aperta, tesa tra terra e cielo". In un tempo non certo facile per l’Italia, dove da una parte si festeggiano i 150 anni dell’Unità, e dall’altra si cerca di dividere il Paese, il Sud, anche se resta una terra amara per i pesi che ancora porta, può costituire una speranza, una sorta di laboratorio della speranza per l’Italia tutta.

Fonte: Provincia di Crotone