20/09/2013 - ACCORDI TRA LA CALABRIA E LA REPUBBLICA POPOLARE CINESE: SIGLATO PROTOCOLLO IN PROVINCIA

Il presidente della Provincia di Crotone Stano Zurlo, e l’assessore Salvatore Claudio Cosimo, nel pomeriggio di ieri hanno consegnato una lettera di intenti ai rappresentanti della delegazione della Repubblica Popolare Cinese, presente in questi giorni nel nostro territorio. Con la lettera l’Ente intermedio si impegna a supportare qualsiasi iniziativa che consenta l’avvio di sviluppo socio-economico del territorio, al fine di favorire una collaborazione tra le parti, che consenta alla nostra Provincia di poter sostenere l’incontro e lo scambio commerciale con le diverse aree geografiche. Il tutto è avvenuto nella sala Giunta dell’Ente al termine di una giornata di incontri proficui ai quali hanno preso parte, oltre che i vertici della delegazione della Repubblica Popolare Cinese, Antonella Stasi vicepresidente della Regione Calabria, Giovanni Dima sottosegretario alla Protezione Civile della Regione, il vicepresidente della Provincia Pietro Durante, il comandante della Capitaneria di Porto Antonio Ranieri, il presidente della Camera di Commercio Vincenzo Pepparelli, il presidente del Consorzio di Bonifica Roberto Torchia, il presidente di Confidustria Crotone Michele Lucente, il vicepresidente del comitato piccola industria di Confindustria Alessandro Cuomo, Tony Cordischi presidente di European Business Promotion Center di Shanghai nonché numerosi rappresentanti di Ordini professionali e mondo dell’associazionismo. La delegazione, in rappresentanza del Yingkou Port Group Corporation, è in questi giorni in Calabria poiché interessata ad utilizzare i porti di Crotone, Corigliano e Gioia Tauro al fine di favorire il commercio di materie prime, prodotti ittici, altri prodotti alimentari, beni di consumo ed innovazione tecnologica. A tal proposito è stato siglato un accordo di gemellaggio tra l’Autorità Portuale di Gioia Tauro e della Calabria ed il Yingkou Port. Con l’intesa, firmata da Giovanni Grimaldi presidente dell’Autorità Portuale di Gioia Tauro e da Gao Baoyu presidente del Yinkou Port, le parti si impegneranno nello sviluppo delle campagne promozionali in favore dei relativi porti e delle relative aree portuali commerciali; coopereranno al fine di sviluppare attività di logistica, tecnologia industriale, ambientale, delle fonti rinnovabili e delle materie prime; scambieranno informazioni di mercato circa lo sviluppo dei servizi inerenti il potenziale mercato commerciale dei relativi porti; manterranno contatti stretti in merito alla possibile discussione bilaterale per la soluzione di problemi di mutuo beneficio; manterranno specifici programmi delle visite e delle comunicazioni regolarmente concordati gli uni con gli altri. "La presenza della delegazione cinese in questi giorni a Crotone -sottolinea il presidente della Provincia Stano Zurlo- è un’occasione importante per il territorio. Mi auguro che questo primo incontro sia foriero di reali occasioni reali per allacciare rapporti commerciali tra Crotone, la Calabria e la Cina. Il crotonese che registra una serie di produzioni interessanti -conclude il presidente Zurlo- potrebbe allargare notevolmente i propri mercati".

Autore: m.c.
Fonte: Provincia di Crotone