17/07/2014 - ARTE E CULTURA: DAL 25 LUGLIO AL 30 AGOSTO LA MOSTRA DI DUNIA MAURO AL MACK DI CROTONE

Venerdì 25 luglio, presso il MACK, Museo d’Arte Contemporanea della Provincia di Crotone, inaugura la mostra personale The Outsiders di Dunia Mauro, curata da Alessandra Migani. Il progetto The Outsiders nasce in seguito ad una serie di riflessioni che accomuna chi, come l'artista Dunia Mauro, ha vissuto per anni lontano da casa e dalle proprie origini e sperimenta una condizione da outsider, un senso di estraneità di cui difficilmente ci si riesce a liberare, neanche dopo il ritorno a casa, the homecoming. Gli animali, veri o di plastica, protagonisti di questi lavori di esopiana memoria, sono metafora di una condizione umana in bilico perenne fra il senso di appartenenza e quello di estraneità. Dunia Mauro,artista che si esprime egualmente con scultura, fotografia, video ed installazione, ha un legame profondo con la città di Crotone, dove ha vissuto con la famiglia in tenera età perlasciarla appena adolescente. L’artista sente questa mostra presso il MACK, prestigioso museo calabrese, come un ritorno alla sua ‘prima casa', luogo di inizio del suo viaggio.L’idea di un confronto con la città che l’ha formata e la donna che lei è oggi-dopo aver vissuto a Roma, Londra e Berlino- lo riconosce come un passaggio fondamentale della sua persona e della sua carriera. Dunia ha voluto abbracciare interamente questa opportunità, sviluppando un tema a lei caro, attraverso un percorso che va da un’installazione pensata appositamente per il museo, allaf otografia e al video. La mostra è resa possibile grazie al presidente della Provincia di Crotone Stano Zurlo, all’assessore alla Cultura Giovanni Capocasale, al presidente della Fondazione Odyssea Giovanni Lentini. La mostra si realizza anche grazie alla collaborazione dell’associazione culturale Losingate ed alla generosità dei seguenti sponsors:Istituto Sant’Anna, Michele Affidato(orafo), Milon Tours. Si ringrazia per il buffet dell'inaugurazione Caparra & Siciliani e Zen Zenzero. L’artista e la curatrice saranno presenti il giorno dell’inaugurazione. La conferenza stampa si terràv enerdì 25 luglio alle ore 19.30 pressoilMACK..