Consiglio provinciale, il Presidente Ferrari ha illustrato le linee programmatiche del mandato

27/12/2021

Questa mattina nella Sala Giunta si è svolto il consiglio provinciale, due i punti inseriti nell’ordine del giorno:
-Elezioni provinciali di secondo livello del 18 dicembre 2021. Esame delle condizioni di eleggibilità e compatibilità del Presidente e dei consiglieri eletti;
-Linee programmatiche di mandato del Presidente Sergio Ferrari.
Presenti consiglieri provinciali Lagani, Fiorino, Ferrazzo, Manica, Gareri, Lorecchio, Sirianni, Manica e Lo Guarro.
Dopo l’approvazione del primo punto, esame delle condizioni di eleggibilità e compatibilità, il presidente Ferrari ha illustrato le linee programmatiche del suo mandato.
“Immediatamente al lavoro come annunciato durante la cerimonia di proclamazione- ha spiegato Ferrari- ed è per questo che ho fortemente voluto presentarre già nel corso del primo consiglio provinciale le linee programmatiche di mandato 2021-2025.
L’elezione alla Provincia è un’elezione di secondo livello, ma non certo di secondo piano atteso che gli elettori del consiglio provinciale sono i sindaci e i consiglieri dei 27 comuni della Provincia di Crotone che, a loro volta , sono espressione del voto e della volontà popolare.
Allo stesso modo la Provincia non è assolutamente un Ente di secondo piano, sia per le numerose funzioni ancora ad essa attribuite e soprattutto per il ruolo di “Soggetto facilitatore” teso a favorire la crescita del territorio attraverso la programmazione ed il coordinamento di tutte le problematiche di carattere sovracomunale; ma anche in quanto luogo di confronto, scambio e crescita delle diverse esigenze territoriali.

Il compito di ogni buon amministratore è quello di lasciare la cosa pubblica amministrata in una situazione migliore di quella trovata. Il territorio della Provincia di Crotone non merita, per la sua storia e per le
potenzialità, di essere relegata quasi regolarmente all’ultimo posto per qualità della vita nella classifica annuale del Sole 24 ore.
Lavoreremo – ha proseguito il Presidente - per risalire la postazione nella suddetta classifica nazionale, ma anche e soprattutto per ridare alla Provincia di Crotone il ruolo che gli spetta nel panorama regionale e nazionale.”

Le nuove linee strategiche della Provincia di Crotone, che al loro interno contengono specifici obiettivi strategici, possono essere sintetizzate nel modo che segue:

1) Miglioramento della salute organizzativa e finanziaria;

2) Valorizzazione dell’Istruzione di secondo grado;

3) Messa in sicurezza del Territorio e dell’Ambiente.

“La presentazione delle Linee di indirizzo programmatiche – ha concluso Ferrari- rappresenta un punto di partenza per il supporto che chiederò ai Consiglieri ed all’Assemblea dei Sindaci per meglio dirigere le politiche dell’Ente al miglioramento dell’intero territorio provinciale.”