Dopo lo stop imposto dalla pandemia, quest'anno ritorna la "Festa dei Popoli". Obiettivo dell'edizione 2021: l’arte per prevaricare confini e barriere.

11/12/2021

Website

Torna a Crotone, dopo un anno di pausa a causa dell’Emergenza Sanitaria, il consueto appuntamento della "Festa dei Popoli", arrivato alla sua XIV edizione. A promuovere l'iniziativa, i Progetti S.A.I. - Sistema di Accoglienza e Integrazione- della Provincia di Crotone- nella persona del dirigente del Settore 01, dott. Alfonso Cortese e della responsabile del progetto, dott.ssa Filomena Foresta- e del Comune di Crotone, insieme agli Enti gestori ( Cooperativa Soc. Agorà Kroton , Cooperativa Soc. Baobab, Cooperativa Soc Kroton Community, l’Associazione Prociv Arci Isola di Capo Rizzuto) e ai rappresentanti dei popoli residenti sul territorio provinciale, quali Bangladesh, Pakistan, Romania, Marocco, Curdistan e Sri Lanka. Quest’anno, il comune denominatore della manifestazione è l’arte, con l’obiettivo di prevaricare confini e barriere, attraverso un linguaggio unico, per veicolare valori e riuscire nel nobile scopo di costruire una società multietnica. " Verso un noi sempre più grande" per ricordare che siamo tutti sulla stessa barca e siamo chiamati a impegnarci perché non ci siano più muri che ci separino, non ci siano più gli altri, ma solo un noi, grande come l’intera umanità. Domenica, 12 Dicembre alle ore 17:30 in Crotone, Via Vittorio Veneto, i popoli si racconteranno con canzoni, immagini e parole; sarà un’esperienza di incontro, scambio interculturale, condivisione, tanta allegria e bella musica, per vivere la diversità culturale come un’opportunità di arricchimento reciproco e una possibilità di convivenza pacifica. Alle ore 20:30, in Piazza Lea Garofalo, si esibirà L'Orchestra di Piazza Vittorio, un'orchestra multietnica nata nel 2002, che rappresenta una realtà unica in quanto trova la sua ragion d’essere nella commistione dei linguaggi testuali e musicali, nella ferma consapevolezza che mischiare culture produca bellezza. Una scommessa che cerca di tenere assieme continenti diversi, con le loro culture, i loro suoni e la loro storia: proprio in questo sforzo trova il suo momento di maggiore attualità. Venerdi 17 Dicembre, presso l Auditorium dell’Istituto Pertini , plenaria con operatori, beneficiari dei progetti SAI e gli studenti dei vari Istituti Scolastici, per evidenziare che sono più i punti di unione che le differenze, e che se ogni incontro nasce per scoperta e scambio, si riesce nel processo di interazione e di arricchimento reciproco. La "Festa dei Popoli" è il frutto di un percorso di condivisione portato avanti nel corso degli anni, grazie alla sinergia tra Enti Locali (Provincia di Crotone, Comune di Crotone), il Terzo Settore e le Istituzioni presenti sul territorio, quale momento privilegiato durante il quale abbattere le barriere ideologiche e mettere in discussione i luoghi comuni. La "Festa dei popoli" nasce per essere un evento aperto alla cittadinanza, occasione d'integrazione e conoscenza reciproca che porta ad un arricchimento culturale per tutta la comunità; rappresenta un momento di abbraccio simbolico tra la città di Crotone e le varie comunità di stranieri che vivono il nostro territorio.