Percorso formativo rivolto ai dipendenti provinciali sulla “COMUNICAZIONE UMANA”

07/12/2021

Website

L’Amministrazione Provinciale di Crotone – Settore 01 - nell’ambito del P.A.P. Piano di Azioni Positive 2019/2021, ha promosso una serie di azioni “positive” tese ad intervenire per ottimizzare e valorizzare  le differenze e colmare le disparità. Tra queste è stato previsto un percorso formativo rivolto ai dipendenti provinciali sulla “COMUNICAZIONE UMANA”.

Si tratta di un percorso formativo rivolto ai dipendenti che hanno relazioni costanti con il pubblico , che si concentra prevalentemente sui diversi modi di comunicazione “privata e pubblica”.

E’ un’attività che non deve tanto occuparsi di formare il dipendente alla correttezza della procedura, come semplice adempimento amministrativo, ma che deve puntare a produrre cambiamento, a partire dal potenziamento delle capacità di compiere scelte e di trasformarle in azioni e risultati concreti.

L’intervento si propone di fornire conoscenze e opportunità di confronto tra i partecipanti con l’obiettivo di facilitare la comunicazione tra il personale interno, gli utenti esterni, creando un allineamento comunicativo tra tutti coloro che operano in ambito pubblico.

Principali obiettivi generali del percorso formativo

Ž Implementare le competenze comunicative del gruppo stimolando l’apprendimento di contenuti e strumenti comunicativi orientati alla facilitazione relazionale;

Ž Allenare la capacità di facilitazione delle relazioni a partire dall’ascolto e dall’osservazione;

Ž Stimolare riflessioni di miglioramento e di facilitazione delle relazioni riferite ai contatti professionali con utenti interni ed esterni;

Ž Far sperimentare al gruppo modalità naturali e costruttive per lo scambio di informazioni e di punti di vista all’interno del gruppo di appartenenza;

Ž Comprendere le potenzialità del feedback nella prevenzione dei conflitti con utenti  interni ed esterni ed esercitarsi a dare e ricevere feedback naturali;

Ž Favorire un clima di coesione;

Ž Promuovere a tutti i livelli la condivisione della mission del servizio e dell’ente.

Il percorso formativo, che ha preso  avvio il  29 novembre u.s, comprende, nello specifico,  su 4 moduli:

MODULO 1 - Il valore della comunicazione per lo sviluppo delle relazioni. (10 ore)

MODULO 2 - Comunicare per favorire lo sviluppo dei processi virtuosi di un gruppo di lavoro. (10 ore)

MODULO 3 - Comunicare per motivare: creare rapporti di fiducia con i colleghi per migliorare i livelli di performance. (10 ore)

MODULO 4 - Comunicazione Istituzionale e cultura organizzativa  (10 ore)

Docente: D.ssa Angela Macrì Funzionario P.O. Settore 1 – Responsabile del PAP