Voli per Roma, Venezia e Torino, il Presidente della Provincia replica all'on.Barbuto

07/10/2019

Perdere di vista l’obiettivo pur di non rinunciare alla polemica social, dopo quasi due anni, non è più neanche un esercizio oratorio da perenne campagna elettorale, ma piuttosto un modo svilente di affrontare e gestire l’impegno istituzionale, politico e pubblico.
Il nostro è un territorio che ha fame di risultati, ha fame di notizie positive e di progettualità, che non possono prescindere da una rete di collaborazioni, di sinergia istituzionale in grado di affrontare e gestire i gravi problemi che viviamo.
Polemizzare ancora una volta con il Presidente della Provincia e Sindaco di Crotone anche quando si annuncia un importante risultato come quello delle nuove tratte da e per l’aeroporto S.Anna, lascia l’amaro in bocca perché ancora una volta conferma che il territorio è istituzionalmente isolato.
La politica è vero, è fatta di consensi e riconoscimenti che devono essere la conseguenza naturale del lavoro svolto spesso in silenzio, ancor più spesso subendo critiche ed attacchi, e non inseguendo "like" con post sui social.
Il ruolo ed i compiti che il territorio ci ha assegnato sono ben altro, richiedono e soprattutto pretendono un’adeguatezza che si scontra con la smania di primeggiare sotto i riflettori.
La positiva conclusione della conferenza per la continuità volativa con la previsione delle nuove tratte da e per Roma, Venezia e Torino che si aggiungono a quelle già presenti per Bologna e Bergamo sono il frutto di un lavoro di programmazione, lungo e laborioso, che ci ha visti prima impegnati a salvare l'aeroporto, a consentirne l'apertura e la presenza di voli di collegamento e successivamente ampliare l'offerta volativa.
Il lavoro per garantire al territorio la riapertura dell’aeroporto e l’incremento dei voli è iniziato quando molti degli attuali protagonisti istituzionali e politici erano lontani da qualsiasi impegno ed attività pubblica. E’ stato un percorso lungo, difficile , al quale hanno preso parte il Comune, la Regione, Enac, il Governo del premier Conte, elencare e menzionare tutti non aggiunge valore al risultato ottenuto, e non leggere il proprio nome non svilisce il ruolo ed il lavoro fatto.
Nessuno dimentica chi in questi anni per l’aeroporto, per riaprilo e tenerlo aperto e funzionante e per farlo crescere, ha lavorato, impegnando tempo e risorse umane e finanziarie.
Nessuno, voglio rassicurare l’onorevole Barbuto, dimentica chi ha cercato e cerca collaborazione e sostegno per il bene del territorio, unico obiettivo di tutta l’attività istituzionale, amministrativa e politica.

Ugo Pugliese
Presidente della Provincia