19 luglio 1992 - 19 luglio 2022: la Provincia di Crotone non dimentica, dedicato alla legalità il patio del Palazzo provinciale

19/07/2022

30° Anniversario della morte del giudice Paolo Borsellino e degli uomini e donne della su scorta, morti nella strage di Via D’Amelio: l’amministrazione provinciale non dimentica.
Il patio del Palazzo della Provincia di Crotone da oggi 19 luglio 2022 si chiamerà “patio della legalità”, un luogo da condividere e vivere insieme ai giovani del territorio, uno spazio per lavorare, creare e crescere insieme coltivando i valori della giustizia, della legalità e del rispetto delle regole.
Questa mattina la cerimonia con la posa di una targa in memoria del giudice Paolo Borsellino, degli agenti della scorta Agostino Catalano, Walter Eddie Cosina, Emanuela Loi, Claudio Traina e Vincenzo Fabio Li Muli.
Presenti oltre al Presidente della Provincia Sergio Ferrari, sua Eccellenza il Prefetto di Crotone dott.ssa Maria Carolina Ippolito, il Procuratore Generale del Tribunale di Crotone Giuseppe Capoccia, il Presidente del Tribunale Penale di Crotone Massimo Forciniti, il Questore di Crotone Marco Giambra, il Comandante provinciale dei Carabinieri Col. Gabriele Mambor, Comandante Provinciale della Guardia di Finanza Col. Luigi Smurra, Comandante della Guardia Costiera di Crotone Vittorio Aloi, Comandante della Polizza Penitenziaria di Crotonele Dott.ssa Manon Giannelli, autorità civili, militari e religiose, i sindaci, i consiglieri provinciali, i rappresentanti dei sindacati, delle associazioni di categoria, ed una delegazione di studenti delle scuole secondarie superiori.
Durante la cerimonia, organizzata in collaborazione e con il supporto di Libera Contro le Mafie e dei ragazzi e ragazze della consulta provinciale, è stata deposta una corona di alloro e alcuni studenti del “Liceo G.V.Gravina” indirizzo musicale e i rappresentanti della consulta hanno dato vita attraverso le parole e la musica ad un momento dedicato al ricordo del giudice e degli agenti della scorta.