31° Anniversario della morte del Giudice Paolo Borsellino

17/07/2023

31° Anniversario della morte del Giudice Paolo Borsellino

L’Amministrazione Provinciale di Crotone, nella ricorrenza del 31° Anniversario della morte del Giudice Paolo Borsellino e degli uomini e donne della sua scorta morti nella strage di Via D’Amelio, organizza un evento commemorativo presso la Sede Istituzionale dell’Amministrazione dove gli studenti sono i protagonisti.

Nello specifico, questa Amministrazione vuole dedicare un momento in cui i giovani studenti possano rivivere la storia di un grande uomo del quale è doveroso portare sempre vivo il Suo ricordo e quello degli uomini e donne della sua scorta che lo hanno sempre accompagnato.

La commemorazione, si terrà il 19 luglio 2023 alle ore 10.00, nella sala Paolo Borsellino e nell’antistante Patio della Legalità e,prevede la presentazione dei lavori realizzati dagli studenti coinvolti nel progetto GIOVANI – promotori della cultura antica e moderna, che l’Unione delle Province di Italia, attraverso il fondo Azione ProvincEgiovani ha voluto finanziare alla Provincia di Crotone per dare modo agli studenti di riflettere sul concetto di “cultura”. Cultura del bello, cultura della legalità, cultura intesa come strumento fondamentale che concorre alla formazione dell'individuo non solo sul piano intellettuale ma soprattutto morale in quanto garantisce l'acquisizione della consapevolezza del ruolo che ad ognuno compete nella società.

Nel corso dell’evento, alla presenza di tutte le Autorità Locali, Civili, Militari, Religiosi e degli studenti che hanno preso parte al progetto, si procederà alla premiazione degli elaborati artistici creati dagli studenti del Liceo Filolao e dell’I.I.S. Pertini/Santoni di Crotone.

In conclusione, i rappresentati dell’Associazione “Libera nomi e numeri contro le mafie” Coordinamento Provinciale di Crotone, deporranno una corona d’alloro a ricordo sotto la targa commemorativa presente nel Patio della Legalità, accompagnata dall’esecuzione del Silenzio a cura di uno studente del liceo Gravina di Crotone.