AVVISO PUBBLICO PER AGGIORNAMENTO DEL PIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E TRA-SPARENZA TRIENNIO 2024/2026

17/01/2024

La Provincia di Crotone, nell’ambito delle iniziative e delle attività condotte, deve approvare il PIAO, Piano integrato di attività e organizzazione, per il prossimo triennio.

Il PIAO accorpa tra gli altri il piano della performance, dei fabbisogni del personale, della parità di genere, del lavoro agile e dell’anticorruzione.

Si rende pertanto necessario predisporre la sezione 2.3 Rischi corruttivi e trasparenza.

Il Piano Nazionale Anticorruzione (PNA 2022), approvato dall’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) il 17/01/2023, prevede che le amministrazioni, al fine di disegnare un’efficace strategia anticorruzione, realizzino forme di consultazione con il coinvolgimento di soggetti esterni all’Ente (cittadini, associazioni o altre forme di organizzazioni portatrici di interessi collettivi, organizzazioni di categoria nonché organizzazioni sindacali operanti sul territorio) che da parte di soggetti interni (Responsabili di Area e struttura in genere), al fine di formulare osservazioni finalizzate ad una migliore individuazione delle misure preventive anticorruzione in occasione dell’elaborazione/aggiornamento del proprio Piano.

Nell’intento di favorire il più ampio coinvolgimento, i suddetti stakeholders (portatori d’interesse) sono invitati a presentare contributi, di cui l’Ente terrà conto in sede di redazione della sottosezione 2.3 Rischi corruttivi e trasparenza del PIAO 2024-2026.

Il Responsabile provinciale per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza, richiede agli uffici provinciali, a tutti i cittadini e ai soggetti e/o enti interessati di fornire suggerimenti, segnalare eventuali criticità, proporre buone pratiche mediante una comunicazione con PEC all’indirizzo protocollogenerale@pec.provincia.crotone.it o, in subordine, con comunicazione in formato cartaceo, debitamente sottoscritta, accompagnata da una copia di un documento personale, da presentare all’ufficio Protocollo della Provincia di Crotone, sito al piano terra della sede di Via Mario Nicoletta, n. 28, secondo il modulo allegato al presente avviso.

La consultazione pubblica si chiuderà il 26.01.2024, alle ore 14:00; di tutte le note che perverranno, entro tale termine, sarà data notizia nello schema di Piano che verrà sottoposto al Presidente della Provincia, per l’adozione finale nei termini previsti dalla legge.

Per meglio consentire l’apporto di contributi mirati, si rimanda al Piano Integrato di attività e organizzazione della Provincia di Crotone 2023-2025, approvato con decreto del Presidente n. 53 del 19.06.2023, nella parte in cui fa esplicito rinvio al Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza 2023-2025, pubblicato sul sito internet dell’Ente nella sezione amministrazione trasparente all'URL

Del presente avviso viene data adeguata pubblicità, mediante la pubblicazione all’Albo Pretorio dell’Ente e sul sito istituzionale, nella homepage e nel portale della trasparenza, in Amministrazione trasparente, nella sezione altri contenuti - prevenzione della corruzione - programma triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza.

Il Responsabile per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza

Link Avviso

Link Modulo per consultazione