Conferenza stampa di presentazione del Premio Nazionale "Lea Garofalo"

22/11/2022

Conferenza stampa di presentazione del Premio Nazionale "Lea Garofalo"

Questa mattina nella Sala Paolo Borsellino della Provincia di Crotone è stata presentata la Prima edizione del Premio Nazionale "Lea Garofalo".
Il PREMIO NAZIONALE dedicato a Lea Garofalo intende valorizzare, attraverso le competenze delle scuole italiane, i temi legati alla educazione alla legalità, alla inclusione sociale e culturale.
Senza dimenticare le azioni di donne e uomini che, nel silenzio generale, contribuiscono con azioni concrete ad una forma di resistenza attiva. Il coraggio e la passione rendono ancora
viva questa battaglia da vincere. A tutti i costi.
Per questa ragione verranno premiate le opere realizzate dagli Studenti e saranno individuati i “Testimoni” del nostro tempo.
"La Provincia di Crotone ha inteso supportare - ha spiegato il consigliere provinciale delegato Fernando Militerno- l'iniziativa.
Il Presidente Ferrari che oggi non è qui per impegni fuori regione, ha voluto l'Ente in prima linea nell'azione di sensibilizzazione, soprattutto dei giovani del nostro territorio, rispetto alle tematiche che riguardano la legalità ed il contrasto al malaffare ed alla criminalità organizzata.
E' importante - ha proseguito il consigliere provinciale - sostenere tutti i progetti che coinvolgono gli studenti e che hanno quale obiettivo educare alla legalità, solo così si può costruire, solo così si può sdradicare la violenza."
Presenti oltre al presidente dell'’Associazione Antimafie e Antiusura Dioghenes APS Paolo De Chiara, che ha illustrato le finalità del Premio ed il programma che si svilupperà in tre giornate di approfondimento e terminerà giovedì 24 novembre con la premiazione degli studenti e delle scuole, il sindaco di Petilia Policastro Simone Saporito, e il Maresciallo Francesco Coco, già sindaco di Roccabernarda e consigliere provinciale, rimasto vittima lo scorso luglio di una vile aggressione.

Di seguito il programma della Prima Edizione del Premio "Lea Garofalo":

1 ^ GIORNATA, 22 novembre 2022
ore 11:00 - Una delegazione di Dioghenes APS, rappresentata dal Presidente dell’Associazione Antimafie e Antiusura e Responsabile del Premio, dal Presidente della Giuria del Premio e dagli esponenti della società civile incontrerà gli Studenti dell’ISS “Pertini Santoni” di Crotone, per affrontare le tematiche legate alla Cultura della
Legalità.
2^ GIORNATA, 23 novembre 2022
ore 11:00 - Una delegazione di Dioghenes APS, rappresentata dal Presidente dell’Associazione Antimafie e Antiusura e Responsabile del Premio, dal Presidente della Giuria del Premio e dagli esponenti della società civile incontrerà gli Studenti del Liceo
Scientifico “Filolao” di Crotone, per affrontare le tematiche legate alla Cultura della Legalità;
ore 19:30 – Presentazione del libro UNA FIMMINA CALABRESE (Bonfirraro editore).
3^ GIORNATA, 24 novembre 2022
TREDICI ANNI DOPO - Per non dimenticare la morte violenta subita da Lea Garofalo a Milano (24 novembre 2009 – 24 novembre 2022)
Ore 9:00
Premiazione degli Studenti vincitori del Bando. Consegna degli Attestati per le opere “fuori concorso”.
Consegna del Premio ai “Testimoni” del nostro tempo e consegna delle Menzioni Speciali.
La parte musicale è affidata agli Studenti dell’Istituto “G. Marconi” di Petilia Policastro e di Pagliarelle e dell’Istituto “D. Alighieri” di Foresta.
Inoltre saranno consegnate all’Amministrazione locale le firme raccolte (change.org) per l’intitolazione di una strada a Pagliarelle a Lea Garofalo.
La Cerimonia si svolgerà presso la Biblioteca comunale di Petilia Policastro
(Crotone), via Mercato.