Conferenza stampa di presentazione di una campa di sensibilizzazione dedicata all'educazione stradale

02/08/2023

La Provincia di Crotone ha inaugurato un’ennesima iniziativa dedicata alla Sicurezza Stradale. Nella giornata del 02 Agosto, insieme alla Polizia di Stato, che ha inteso porre il Logo istituzionale su questa iniziativa, rappresentata dal Dirigente Superiore, Dott. Filiberto Mastrapasqua, Direttore Nazionale della Polizia Stradale la Provincia di Crotone ha messo in campo due iniziative che hanno avuto un clamoroso riconoscimento, territoriale e nazionale. La Provincia di Crotone da oltre vent'anni opera sul suo territorio con diversi progetti dedicati alla sensibilizzazione sul tema della sicurezza stradale delle nuove generazioni. Nell’ultimo anno, il Presidente Sergio Ferrari, che già conosceva le attività svolte dal Servizio, ha inteso sostenere e sviluppare queste attività partecipando personalmente alle azioni messe in campo e programmando un'azione coordinata. Tra dicembre del 2022 e marzo del 2023, la Provincia di Crotone ha dato la possibilità, con interventi svolti a Cirò Marina, Crotone e Cotronei, di far partecipare tutti gli iscritti all'ultimo anno di Scuola Media Superiore della provincia all'attività teatrale Katedromos. Attraverso questa intensa azione teatrale esclusivamente dedicata ai vari temi dell'educazione stradale, tutti i neo patentati della nostra provincia hanno avuto modo di approcciarsi al tema in modo originale ma soprattutto fortemente coinvolgente. Con questa seconda azione che viene oggi promossa, la Provincia di Crotone intende portare per strada, a tutti gli utenti, il messaggio di Educazione Stradale e di rispetto delle regole già diffuso attraverso il Katedromos. Sono stati sviluppati 18 cartelli tipo, replicati in 110 cartelli totali che saranno ubicati su tutte le strade provinciali, all'inizio e alla fine di ogni paese della provincia ed intensificati sulle zone della movida estiva sulle cittadine costiere dislocati sulla costa crotonese. L'azione di educazione stradale non termina solamente con queste attività ma sarà solo propedeutica all'azione di controllo che sarà intensificata sulle strade. Ebbene si, oltre alle forze di controllo classiche di Polizia e Carabinieri che già posseggono la strumentazione necessaria e realizzano controlli su strada, la Provincia di Crotone intende dotare ai comandi della Polizia Locali di Cirò Marina, Crotone e Isola di Capo Rizzuto di tre precursori elettronici per verificare il livello di alcool degli utenti alla guida dei veicoli. Siamo certi che queste azioni messe in campo dalla Provincia di Crotone sul tema dell'educazione e al rispetto delle regole darà i suoi frutti, nell'esclusivo interesse dei nostri concittadini e dei turisti che frequentano le nostre zone in questo periodo in modo da vivere il nostro territorio all'insegna della legalità e del rispetto alla vita. Le azioni sono state finanziate con fondi esclusivamente derivanti dal progetto finanziato dal Ministero dei Trasporti con il Piano Nazionale della Sicurezza Stradale e da cui la Provincia di Crotone ha ottenuto un importante finanziamento attraverso il progetto per la realizzazione del CRISC- Centro Regionale degli Incidenti Stradali della Calabria.