'Dal sud per l'Italia, il ruolo delle Province nel contesto nazionale' convegno a Vibo Valentia

30/09/2019

"Dal sud per l'Italia, il ruolo delle Province nel contesto nazionale" questo il titolo del convegno, il primo di una serie voluti dall'Upi (Unione Province d'Italia), per innescare, attraverso il ruolo fondamentale delle Province, proficue dinamiche di sviluppo locale. Il convegno si è svolto venerdì 27 settembre a Vibo Valentia ed anche la Provincia di Crotone ha partecipato rappresentata dal consigliere Simone Saporito.
Al convegno sono intervenuti, oltre al Presidente della Provincia di Vibo Valentia Salvatore Solano, il presidente della Provincia di Catanzaro e dell'Upi Calabria Sergio Abramo, il presidente dell'Anci Calabria e sindaco di Pizzo Gianluca Callipo, il Presidente della Provincia di Cosenza Franco Iacucci, il presidente della Provincia di Potenza Rocco Guarino, il direttore dell'Upi Puglia Roberto Serra, l'esperto di finanza provinciale Francesco Delfino, il Presidente della Provincia di Matera, Piero Marrese componente del Direttivo UPI, ai lavori della riunione dei Presidenti delle Province del Mezzogiorno.
"Si riveda al più presto il ruolo delle Province – ha dichiarato nel corso del suo intervento Simone Saporito – e contestualmente si ripensi a quello delle Regioni, che vanno profondamente riviste, garantendo la funzione legislativa e di coordinamento territoriale, senza più la gestione diretta di interi settori. Per il ritorno ala vitalità dello sviluppo locale, per passare alla modernizzazione della rete viaria, per rendere sicure ed accoglienti al passo con i tempi le scuole superiori per promuovere investimenti di sviluppo sostenibile.
I cittadini – prosegue il consigliere provinciale- pagano un prezzo altissimo. Nei rapporti tra le istituzioni si è creato un vuoto enorme. I Comuni hanno perso un punto di riferimento importante. Le Regioni sono più distanti dai cittadini e più fortemente burocratizzate delle province.
Bisogna ritornare – ha concluso Saporito – alla centralità delle funzioni dell'Ente Provincia."
I Presidenti delle Province a conclusione dell'incontro hanno deciso di inviare una richiesta di incontro al Ministro per il Sud, Giuseppe Provenzano, affinchè convochi quanto prima una riunione con gli amministratori del mezzogiorno.