Dimensionamento scolastico

08/09/2023

Dimensionamento scolastico

Incontro in Cittadella tra i Rappresentanti Regionali, i Rappresentanti delle Province, dell'Ufficio Scolastico Regionale e degli Uffici Scolastici Provinciali.Il presidente Ferrari : “Importante sinergia con la Regione Calabria e con tutte le Istituzioni coinvolte”. Si è svolto oggi in Cittadella regionale un incontro sul dimensionamento scolastico presieduto dalla Vicepresidente Princi a cui hanno partecipato i Presidenti delle Amministrazioni Provinciali, il Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale, i coordinatori degli Ambiti Provinciali ed i dirigenti del Dipartimento Istruzione della Regione Calabria. Il presidente Ferrari nel suo intervento ha inteso richiamare “il prezioso lavoro che stanno svolgendo gli uffici provinciali, diretti dal dott. Alfonso Cortese, che ascoltando le.esigenze del territorio stanno lavorando in alla predisposizione della bozza del piano di dimensionamento scolastico provinciale”. Il Presidente Ferrari si è detto fiducioso del fatto che “gli obiettivi previsti dagli indirizzi regionali, tutelare le aree interne e le aree disagiate e optare, invece, per gli accorpamenti nei grossi centri, lavorando sui poli liceali e tecnici e prevedendo, a questo riguardo, un sistema e un’offerta formativa in cui siano attivati indirizzi scolastici funzionali alle vocazioni produttive dei territori di riferimento, saranno raggiunti e saranno predisposti con i sindaci e le rappresentanze istituzionali dell’intero territorio provinciale”.    Il Presidente Ferrari ha inteso ringraziare la vice presidente Princi e gli uffici regionali per il.lavoro sin'ora svolto, ma anche per l’istituzione dei tavoli tecnici che a partire dal giorno 18 settembre supporteranno gli enti provinciali per la definizione dei piani provinciali da condividere anche con i sindacati “Un ottimo lavoro di squadra tra tutte le realtà istituzionali che mostrano maturità  e particolare attenzione, e che mi fa pensare e ritenere - ha infine dichiarato il presidente Ferrari – che siamo sulla buona strada e possiamo affrontare, dopo molti anni, con la necessaria forza, visione e determinazione la sfida del dimensionamento scolastico con l'attenzione sempre rivolta alla riduzione del fenomeno della dispersione scolastica e conseguente povertà educativa”