EVENTO DI CHIUSURA PROGETTO UPI APG AZIONE PROVINCEGIOVANI

14/11/2023

EVENTO DI CHIUSURA PROGETTO UPI APG AZIONE PROVINCEGIOVANI

(EVENTO DI CHIUSURA PROGETTO UPI APG AZIONE PROVINCEGIOVANI)

GIOVANI – Promotori della cultura antica e moderna

Oggi, Lunedì 13 Novembre 2023 alle ore 10:00 presso l’auditorium “E. Candigliota” del Liceo Scientifico Filolao di Crotone, si è tenuto l’evento conclusivo del progetto finanziato alla Provincia di Crotone dall’UPI nell’ambito del programma Azione ProvincEgiovani denominato: GIOVANI - promotori della cultura antica e moderna.

Dieci mesi intensi, in cui diverse azioni hanno visto numerosi studenti impegnati in laboratori motivazionali, artistici ed in rassegne sportive, musicali e teatrali.

Ripercorrendo la storia di Crotone, gli studenti hanno realizzato prodotti (brochure, depliant, mappe, pannelli, ecc.) che hanno messo in evidenza le peculiarità culturali e la vocazione del nostro territorio quale “terra di atleti”.

Tutto questo, racchiuso in una Piattaforma, che è stata presentata alle diverse scolaresche che hanno preso parte all’evento direttamente, ma che potrà essere utilizzata per lo svolgimento delle lezioni ed utile per altri studenti che potranno conoscere le nostre peculiarità e potranno scegliere di visitare i nostri luoghi attraverso attività di scambio. All’evento ha preso parte il Consigliere Raffaele Gareri che ha sottolineato l’impegno dell’Amministrazione verso il mondo giovani anche dopo la Delrio che ha ridefinito l’Ente. Lo stesso Gareri ha sottolineato che gli studenti sono la nostra risorsa e che l’Amministrazione Provinciale sta lavorando affinché i luoghi in cui essi si formano e si forgiano siano sempre più idonei alla loro crescita e, la progettazione nell’ambito del PNRR che vede la realizzazione di 21 interventi proprio nelle scuole superiori di competenza della Provincia, ne sono la dimostrazione.

Nell’occasione, sono stati premiati, con una borsa di studio in denaro, gli studenti del Liceo Gravina e del Liceo Pitagora di Crotone che si sono impegnati brillantemente nella partecipazione al Concorso di Idee in Musica e Letteratura, dimostrando grandi capacità ed abilità.

Ecco i vincitori:

AREA MUSICA

1° Posto – Candidato: Buonaccorsi Elisa

2° Posto – Candidato: Martino Emanuel e Martino Alex

2° Posto – Candidata: Basile Martina

3° Posto – Candidata: Guarino Rosaria Elisa

3° Posto – Candidata: Pizzimenti Valery

AREA LETTERATURA

1° Posto – Candidato: Campisi Elisabetta

2° Posto – Candidata: Vallotta Martina

2° Posto – Candidata: Santoro Valeria

3° Posto – Candidata: Sorgiovanni Petra

3° Posto – Candidata: Arcuri Miriam

A premiare i vincitori, alla presenza delle loro famiglie, anche il Vice Presidente Fabio Manica che ha riconosciuto negli studenti premiati il grande talento e la formidabile capacità di interpretazione negli elaborati prodotti. Presenti all’incontro il Dirigente del Liceo Scientifico Filolao - Prof.ssa Miriam Iaccarino che ha ospitato l’evento e partner del progetto, tutti gli esperti coinvolti nelle diverse azioni realizzate, il referente dell’USP Ufficio Scolastico Provinciale sez. Sport - Prof. Santino Mariano, il Dirigente del Liceo Musicale Prof. Antonio Santoro ed i docenti e le classi coinvolte, la delegazione degli studenti e dei docenti del’I.I.S. Pertini/Santoni e del Liceo Classico Pitagora di Crotone.

Il Presidente Ferrari, soddisfatto della partecipazione delle Scuole al progetto, riconoscendo l’alto valore che hanno dimostrato i nostri studenti, conferma l’attenzione dell’Ente al mondo giovanile che continuerà a ricercare programmi e azioni rivolti agli studenti che dovranno portare avanti il lavoro di promozione, diffusione e valorizzazione delle peculiarità dei luoghi in cui essi stessi vivono.