Giornata Mondiale del Rifugiato 2023, il calendario di eventi ed iniziative

16/06/2023

Giornata Mondiale del Rifugiato 2023, il calendario di eventi ed iniziative
Istituita nel dicembre del 2000 dall’Assemblea Generale delle nazioni Unite, la Giornata Mondiale del Rifugiato viene celebrata il 20 giugno.

Ogni anno, in occasione di questa celebrazione, l’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati seleziona un tema comune per coordinare gli eventi celebrativi in tutto il mondo, tema dell’edizione 2023: “๐‘จ๐’ˆ๐’Š๐’“๐’† l'๐’‚๐’„๐’„๐’๐’ˆ๐’๐’Š๐’†๐’๐’›๐’‚”.

E la Rete dei progetti nell’ambito del Sistema di accoglienza ed integrazione (S.A.I.), impegnato da anni in azioni che mirano non solo a favorire politiche di accoglienza, ma anche, e soprattutto, a favorire politiche reali e concrete di integrazione e valorizzazione dei beneficiari accolti.

Azioni ed interventi, che grazie alla fitta e proficua rete di collaborazioni, interazioni e condivisione ed coordinamento fortemente voluto e promosso dal Presidente Sergio Ferrari, unitamente agli enti locali territoriali coinvolti ed alle realtà del terzo settore, per la ๐‘ฎ๐’Š๐’๐’“๐’๐’‚๐’•๐’‚ ๐‘ด๐’๐’๐’…๐’Š๐’‚๐’๐’† ๐’…๐’†๐’ ๐‘น๐’Š๐’‡๐’–๐’ˆ๐’Š๐’‚๐’•๐’ ๐’…๐’†๐’ 20 ๐’ˆ๐’Š๐’–๐’ˆ๐’๐’ 2023, prenderanno ulteriore forma e si concretizzeranno in una serie eventi ed appuntamenti sul territorio provinciale.

Iniziative culturali e ricreative finalizzate a stimolare il confronto e la conoscenza sui temi della migrazione, dell'asilo e dei diritti, promuovendo l'incontro e lo scambio tra culture differenti per favorire processi di integrazione e di inclusione.

Un lavoro che ha visto e vede il coinvolgimento della Provincia di Crotone, ente capofila che si avvale dell’esperienza e della professionalità del dirigente del settore dott. Alfonso Cortese, della responsabile dott.ssa Filomena Foresta, e dei Comuni di Crotone, Isola Capo Rizzuto, Roccabernarda, Carfizzi, San Nicola dell’Alto, Savelli e con la partecipazione delle Amministrazioni comunali di Cirò Marina e Santa Severina.
Una rete di collaborazioni dunque, che fa seguito alla riunione dello scorso 3 maggio nel corso della quale tutti i presenti hanno espresso la netta volontà di costruire una sorta di cabina di regia in grado di fare da raccordo tra le diverse istanze e sensibilità per promuovere in modo efficace la cultura dell’accoglienza.

๐˜“’๐˜ข๐˜ฑ๐˜ฑ๐˜ถ๐˜ฏ๐˜ต๐˜ข๐˜ฎ๐˜ฆ๐˜ฏ๐˜ต๐˜ฐ ๐˜ฅ๐˜ฆ๐˜ญ๐˜ญ๐˜ข ๐˜Ž๐˜ช๐˜ฐ๐˜ณ๐˜ฏ๐˜ข๐˜ต๐˜ข ๐˜”๐˜ฐ๐˜ฏ๐˜ฅ๐˜ช๐˜ข๐˜ญ๐˜ฆ ๐˜ฅ๐˜ฆ๐˜ญ ๐˜™๐˜ช๐˜ง๐˜ถ๐˜จ๐˜ช๐˜ข๐˜ต๐˜ฐ è ๐˜ฅ๐˜ช๐˜ท๐˜ฆ๐˜ฏ๐˜ถ๐˜ต๐˜ฐ ๐˜ช๐˜ฏ ๐˜ต๐˜ข๐˜ญ ๐˜ฎ๐˜ฐ๐˜ฅ๐˜ฐ ๐˜ญ’๐˜ฐ๐˜ค๐˜ค๐˜ข๐˜ด๐˜ช๐˜ฐ๐˜ฏ๐˜ฆ ๐˜ฑ๐˜ฆ๐˜ณ ๐˜ฑ๐˜ณ๐˜ฆ๐˜ฅ๐˜ช๐˜ด๐˜ฑ๐˜ฐ๐˜ณ๐˜ณ๐˜ฆ ๐˜ถ๐˜ฏ ๐˜ค๐˜ข๐˜ญ๐˜ฆ๐˜ฏ๐˜ฅ๐˜ข๐˜ณ๐˜ช๐˜ฐ ๐˜ฅ๐˜ช ๐˜ฆ๐˜ท๐˜ฆ๐˜ฏ๐˜ต๐˜ช, ๐˜ฅ๐˜ข๐˜ญ 14 ๐˜จ๐˜ช๐˜ถ๐˜จ๐˜ฏ๐˜ฐ ๐˜ข๐˜ญ๐˜ญ’1 ๐˜ญ๐˜ถ๐˜จ๐˜ญ๐˜ช๐˜ฐ, ๐˜ค๐˜ฉ๐˜ฆ ๐˜ท๐˜ฆ๐˜ฅ๐˜ณ๐˜ข๐˜ฏ๐˜ฏ๐˜ฐ ๐˜ฑ๐˜ณ๐˜ฐ๐˜ต๐˜ข๐˜จ๐˜ฐ๐˜ฏ๐˜ช๐˜ด๐˜ต๐˜ฆ ๐˜ญ๐˜ฆ ๐˜ฑ๐˜ช๐˜ข๐˜ป๐˜ป๐˜ฆ ๐˜ฅ๐˜ฆ๐˜ญ๐˜ญ๐˜ฆ ๐˜ค๐˜ช๐˜ต๐˜ตà ๐˜ฑ๐˜ฆ๐˜ณ ๐˜ง๐˜ข๐˜ท๐˜ฐ๐˜ณ๐˜ช๐˜ณ๐˜ฆ ๐˜ญ’๐˜ช๐˜ฏ๐˜ค๐˜ฐ๐˜ฏ๐˜ต๐˜ณ๐˜ฐ ๐˜ฆ ๐˜ญ’๐˜ช๐˜ฏ๐˜ต๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ด๐˜ค๐˜ข๐˜ฎ๐˜ฃ๐˜ช๐˜ฐ ๐˜ช๐˜ฏ ๐˜ฎ๐˜ฐ๐˜ฅ๐˜ฐ ๐˜ฏ๐˜ข๐˜ต๐˜ถ๐˜ณ๐˜ข๐˜ญ๐˜ฆ.