Io sono Ambiente

12/09/2023

Io sono Ambiente

L’11 Settembre ha preso il via il progetto di sensibilizzazione ambientale approvato al Liceo Classico “Pitagora” di Crotone che di concerto con la Provincia di Crotone, nell’ambito del “Programma #iosonoAmbiente” emanato dal Ministero dell’Ambiente, ha proposto un percorso formativo, culturale ed ambientale rivolto agli studenti delle scuole secondarie superiori della nostra provincia.

Si tratta di un’iniziativa, supportata fortemente da questa Amministrazione Provinciale, nella persona del Presidente Sergio Ferrari, che ha messo a disposizione l’AMP “Capo Rizzuto” ed il suo personale, per far conoscere ai nostri studenti le bellezze del nostro territorio e tutti i servizi che esso offre.

Una intera classe di studenti del Liceo Classico, durante questa settimana, parteciperà ad una serie di iniziative che li vedranno direttamente coinvolti in attività di archeologia e biologia marina. Faranno escursioni subacquee con i diving locali e con il battello a fondo trasparente nell’AMP. Svolgeranno attività formative direttamente a Le Castella e saranno coinvolti in attività culturali con esperti appositamente selezionati.

All’apertura dell’iniziativa, svoltasi presso Villa Aurora, ha preso parte il Consigliere Delegato all’AMP  - Raffaele Gareri – che ha accolto gli studenti e i docenti tutor del progetto, spiegando loro il lungo percorso che ha portato all’istituzione dell’AMP e di quanti progetti sono in cantiere per il migliore sviluppo di questa Area Marina che oltre ad essere la più grande di Italia e la 2^ in Europa. Ha spiegato agli studenti che l’AMP rappresenta per l’intero territorio regionale e nazionale un patrimonio da tutelare e da sviluppare. Lo stesso Consigliere Gareri, ha sottolineato le difficoltà avute nella gestione e rivolgendosi direttamente agli studenti, ha detto loro che si tratta di un patrimonio che sarà a loro disposizione ed a loro spetterà il compito di  continuare a tutelare e valorizzare.

All’incontro di apertura hanno preso parte i funzionari dell’AMP che hanno risposto alle numerose domande che gli studenti hanno posto, accompagnandoli nelle sedi dell’AMP di Le Castella. Si tratta di un’iniziativa che ne vedrà altre, proprio per dare il giusto valore al patrimonio che abbiamo e che dobbiamo gelosamente custodire.