“L’Ultimo dei Crotoniati è il primo dei Greci- Crotone e l’agonistica nel Mondo Antico”, inaugurata la mostra iconografica al Museo Archeologico a Capocolonna

08/05/2023

Il 5 maggio nei locali del Museo Archeologico di Capocolonna è stata inaugurata la mostra iconografica:
“L’Ultimo dei Crotoniati è il primo dei Greci- Crotone e l’agonistica nel Mondo Antico”, realizzata nell'ambito del progetto Upi ProvinceGiovani “Giovani promotori della cultura antica e moderna”.
Pannelli sull'agonistica antica realizzati dagli studenti che hanno svolto il corso di apprendisti guide, curato dall’archeologo prof. Punzo.
Alla mostra, il direttore del Museo Archeologico dr. Aversa ha inteso destinare un apposito spazio, affiancando ai pannelli reperti inerenti il periodo storico oggetto dell’esposizione.
Presenti al taglio del nastro il Consigliere provinciale delegato Francesco Sirianni, che ha fortemente voluto il progetto e che ne sta seguendo le fasi di esecuzione ed attuazione, la dirigente del Liceo Scientifico “Filolao” di Crotone prof.ssa Miriam Iaccarino, le referenti dell'istituto Pertini di Crotone, il presidente dell'US Acli partner del progetto, gli esperti che stanno collaborando alla realizzazione delle azioni progettuali e l’Usp (Ufficio scolastico provinciale).
“Una mostra importante- ha commentato il consigliere provinciale Sirianni - che darà la possibilità ai visitatori, turisti e non solo, di conoscere, apprezzare la grande storia del nostro territorio e il valore indiscusso degli atleti crotoniati.
Si tratta di una lavoro sinergico che sta coinvolgendo gli studenti, docenti, professionisti e gli uffici della Provincia di Crotone, e che ha quale obiettivo, così come sottolineato e ribadito, in più occasioni, dal Presidente Sergio Ferrari: "valorizzare il carattere identitario dell’istruzione e soprattutto della formazione con percorsi mirati e specifici”.