“PROVINCE X GIOVANI. INSIEME PER IL BENESSERE E IL PROTAGONISMO DELLE NUOVE GENERAZIONI” - AVVISO PUBBLICO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

Data:
15/10/2025

Notizia
“PROVINCE X GIOVANI. INSIEME PER IL BENESSERE E IL PROTAGONISMO DELLE NUOVE GENERAZIONI” - AVVISO PUBBLICO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

La Provincia di Crotone – Settore 05 - per il triennio 2024/2026 intende presentare una proposta progettuale in qualità di capofila nell’ambito dellAvviso pubblico emanato in data 30 settembre 2025 da UPI Unione Province d’Italia per presentare progetti destinati a promuovere interventi nell’ambito delle Politiche Giovanili (valido per le 76 Province delle Regioni a Statuto Ordinario e per le Province delle Regioni a Statuto Speciale Sicilia e Sardegna) Iniziativa nazionale “PROVINCE X GIOVANI. INSIEME PER IL BENESSERE E IL PROTAGONISMO DELLE NUOVE GENERAZIONI”. Fondo Politiche Giovanili 2024 e 2025.

Per la predisposizione della succitata proposta progettuale, che avrà una durata di 18 mesi (dal 1° febbraio 2026 al 31 luglio 2027), si procederà all’attivazione di una co-progettazione tra enti pubblici e privati che garantisca l’avvio di una prassi organizzativa e formativa di innovazione.

A tal fine con Determinazione del Dirigente n. 863 del 15/10/2025 è stato approvato l’Avviso in oggetto per accogliere manifestazioni di interesse da parte di soggetti pubblici o privati senza scopo di lucro (partner) che abbiano sede nel territorio della Provincia di Crotone che svolgano o abbiano svolto almeno parte della loro attività a favore dei giovani con finalità sociali o civiche o di solidarietà, come ad esempio (la lista non è esaustiva):

- Enti del Terzo Settore (ETS) con competenze nel settore della promozione del benessere psicologico, fisico e sociale dei giovani;

- Associazioni giovanili;

- Province;

- Upi regionali;

- Aziende Sanitarie Locali;

- Istituti scolastici;

- Università;

- Enti di formazione.

Oppure, in qualità di:

  • Associato (non gestiscono attività, non ricevono quote di contributo, ma possono gestire quote di budget partecipando esclusivamente al cofinanziamento con spese di personale dipendente o con spese generali o in valorizzazione (es. Comuni, Città Metropolitane, Scuole, ecc.).
  • Sponsor (non gestiscono quote di budget, né ricevono quote di contributo. Partecipano al cofinanziamento, esclusivamente con risorse finanziarie, al fine di sostenere la durabilità del progetto nel tempo.

Per presentare domanda, i soggetti interessati devono trasmettere i file allegati all’avviso mediante posta elettronica certificata all'indirizzo: protocollogenerale@pec.provincia.crotone.it, entro il termine perentorio di 15 (quindici) giorni, decorrenti dal giorno successivo alla data di pubblicazione della presente manifestazione sul sito istituzionale della Provincia - Albo pretorio, non oltre le ore 12.00. Qualora il termine di scadenza per l’invio della manifestazione cada in un giorno festivo, il termine è prorogato al primo giorno successivo non festivo. Nell’oggetto della mail, a pena di esclusione, deve essere indicato il seguente oggetto:    “CANDIDATURA P_KR_FPG2025”

Responsabile del procedimento: dott.ssa Angela Macrì

✔ Telefono: 0962/952248

✔ E-mail: a.macri@provincia.crotone.it


Loading...