πππππππππππ ππππππππ πππ ππππ πππ, ππππππππππππ πππππ ππ π πππ πππππππ
Data:
01/08/2025

In riferimento alle affermazioni e commenti pubblicati sui social, sul parere positivo dato dalla Provincia di Crotone allβampliamento/adattamento dellβimpianto Rifiuti A2A, Γ¨ necessario β per chiarezza e trasparenza - fare alcune precisazioni con lβausilio del personale del nostro ufficio tecnico.
Il procedimento in questione ha per oggetto βRiesame AIA DDG n. 13946 DEL 06/10/2010 e smi relativa all'impianto di termovalorizzazione sito in loc. Passovecchio - Zona Industriale, Comune di Crotone. Proponente: A2A Ambiente spa, giusta voltura di cui al DDG n. 6676 del 16.05.2024.
Il progetto prevede la realizzazione di nuovi edifici (locale con postazione controllo pesatura, edificio stoccaggio rifiuti ed edificio ciclo termico/sala controllo) che comporta un incremento di area coperta pari a 2800 mq senza che sia aumentata la capacitΓ di trattamento di rifiuti pericolosi e non pericolosi di 65.000 tonnellate/anno giΓ autorizzata con DDG n. 14966 del 15/12/2015, comprendente anche il giudizio di compatibilitΓ ambientale;
Ciò detto, è evidente che si tratta di un intervento esclusivamente strutturale che consente il trattamento dei rifiuti, cioè le quantità autorizzate nel 2015, in maggior sicurezza, ossia al coperto e non più a campo libero e quindi esposti ai vari agenti atmosferici (pioggia, vento ecc.).
In tale provvedimento, le competenze della provincia erano limitate al solo rilascio dellβautorizzazione paesaggistica ai sensi dellβart. 146 comma 5 del D.Lgs. 42/2004. Lβautorizzazione paesaggistica Γ¨ stata resa dalla provincia a seguito del rilascio, in conferenza dei servizi del 25.02.2025, del nullβasta del MIC SABAP CZ-KR, che, come si sa o dovrebbe sapere almeno chi scrive senza conoscere le norme, Γ¨ vincolante rispetto al rilascio dellβautorizzazione paesaggistica, ma poi quanto brevemente riassunto vuol dire regalare altro veleno alla cittΓ di Crotone???
Pertanto si intende precisare che, lβintervento in questione, Γ¨ di natura meramente tecnica; quindi non include decisioni di tipo politico.