PROGETTO G.A.M.E. UPI - “Fare Squadra”

02/11/2023

PROGETTO G.A.M.E. UPI - “Fare Squadra”

La Provincia di Crotone, unica provincia della Calabria, è stata ammessa al finanziamento dell’iniziativa dell’Upi (Unione Province Italiane) denominata “Game Upi” (G.iovani A.utodeterminazione M.ovimento E.mpowerment) relativa al Fondo Politiche Giovanili 2022.

La proposta progettuale, avanzata dalla Provincia di Crotone nell’ambito dell’avviso pubblico di UPI, a cui hanno partecipato 22 Province, si è posizionata nell'elenco degli ammessi, ottenendo un finanziamento di 100.000,00 euro.

Dopo la bellissima esperienza del progetto “Giovani: promotori della cultura antica e moderna”, la Provincia di Crotone, ancora una volta, continua ad essere protagonista tra le province calabresi con questa nuova proposta progettuale diretta ai giovani.

Si tratta di un altro importante progetto che si svilupperà in 4 ambiti di intervento: Sport e Promozione di Stili di Vita Sani; Sport e Disabilità; Sport e Comunità; Giochi Interprovinciali Senza Frontiere, che va a rafforzare l’azione dell’Ente Provincia a favore dei giovani, perché riteniamo prioritario assicurare loro nuove opportunità di crescita e di conoscenza.

L’obiettivo oggi raggiunto, che vedrà svolgere attività sportive nel nostro territorio, con la presenza di tutte le altre Province ammesse, è la conferma che la concertazione di qualità tra Scuole, Enti ed Associazioni, è la strada giusta, per sensibilizzare tutti i cittadini al valore dello sport e dell’alimentazione corretta, incentivando al contempo la creazione di laboratori interculturali per giovani italiani e stranieri e soprattutto dei giovani diversamente abili.

Piena soddisfazione da parte del Presidente Ferrari agli uffici del Settore 5 che attraverso il Servizio Politiche comunitarie, si sono impegnati per il raggiungimento di questo importante risultato e soprattutto perché nonostante i problemi creati dalla riforma Delrio - la Provincia di Crotone - ha continuato a partecipare a numerose iniziative che sono state realizzate nel territorio rimanendo sempre attenta alle necessità delle associazioni sportive e degli enti che rivolgono il  loro operato ai nostri giovani, consapevole che lo sport è uno strumento di prevenzione, volto a  ridurre l’abbandono scolastico fornendo, altresì, un orientamento formativo e lavorativo agli under 35. Nel progetto è previsto il coinvolgimento diretto delle società sportive locali e regionali, delle Scuole e dei Comuni dove ricadranno le competizioni previste.

Graduatoria finale