Scuola, sottoscritte le convenzioni per il progetto "GIOVANI: promotori della cultura antica e moderna"

17/01/2023

Lunedì 16 gennaio nel Palazzo della Provincia di Crotone, presenti il Presidente Sergio Ferrari, il consigliere con delega alle politiche Giovanili Francesco Sirianni, il consigliere Raffaele Gareri, il dirigente del settore dott. Alfonso Cortese, la project manager del progetto d.ssa Angela Macrì, la segretaria progetto Domenica Apa, l’esperto in rendicontazione dr. Andrea Campana, la Dirigente Istituto IPSIA Barlacchi di Crotone Prof.ssa Rina Serafina Anania, la dirigente Liceo Scientifico Filolao di Crotone prof.ssa Maria Rosaria Iaccarino, DSGA Istituto Pertini Santoni di Crotone avv. Marianna Valerio, il docente referente Istituto Pertini Santoni di Crotone prof. Francesco Nicotera, il referente CPS Consulta Provinciale degli Studenti prof. Santino Marino, sono state sottoscritte le convenzioni per l’avvio delle azioni previste a favore dei giovani alunni delle scuole secondarie superiori nell’ambito del progetto “GIOVANI: promotori della cultura antica e moderna”.

Il progetto finanziato dall’UPI ProvincEgiovani per un importo di € 62.500, grazie all’impegno e la perseveranza del consigliere provinciale delegato avv. Francesco Sirianni e dell’intero settore di riferimento, ha l’obiettivo di combattere la dispersione scolastica e si inserisce nelle linee programmatiche tracciate dal Presidente Ferrari al momento del suo insediamento.
“Rimettere la scuola, la formazione e l’educazione al centro dell’azione amministrativa – ha sottolineato Ferrari – è indispensabile, ed occorre farlo puntando sulle specificità territoriali per consentire uno sviluppo sociale, culturale e quindi economico armonioso e duraturo. Questo progetto consentirà di intervenire laddove ci sono criticità e dove il pericolo della dispersione scolastica è più alto e concreto, e lo si farà sfruttando il patrimonio identitario del territorio”.

L’intervento è stato proposto in stretto raccordo con i fabbisogni e le esigenze dei destinatari, mirando a favorire il successo formativo di giovani di età compresa tra 14 e 35 anni, prevedendo attività calibrate in base alle specifiche caratteristiche delle fasce di età.

Le azioni previste nel progetto sono:
- Attivazione di laboratori motivazionali per gli alunni a rischio di dispersione;
- Attivazione di Borse di Studio per incentivare gli alunni nel percorso formativo;
- Attivazione di laboratori per la realizzazione di abiti della cultura antica;
- Attivazione di percorsi formativi per genitori e docenti relativamente alle problematiche connesse alla dispersione scolastica;
- Attivazione di un percorso formativo per Guide Apprendiste;
- Allestimento mostre storico culturali sul patrimonio della Provincia di Crotone;
- Organizzazione eventi di promozione storico-culturale di apertura e chiusura;
- Creazione di una Piattaforma digitale e di un sito web realizzato dagli alunni coinvolti;
- Creazione di Brochure, depliant, piantine e quant’altro previsto per la disseminazione del progetto.
La durata del progetto è di 10 mesi a partire dal 06.12.2022 fino al 06.10.2023;
I partner del progetto e sottoscrittori delle convenzioni sono:

Provincia di Crotone (Capofila)
l’U.S. ACLI APS di Crotone;
l’I.I.S Pertini/Santoni di Crotone;