Sottoscritto il protocollo d'intesa tra Provincia, Comune di Crotone e AMP per il servizio di info-point

03/06/2021

Giovedì 3 giugno negli uffici dell’Area Marina Protetta Isola Capo Rizzuto in via Cristoforo Colombo è stato sottoscritto il protocollo d’intesa  finalizzato all’attivazione e gestione dell’info-point turistico culturale del Comune di Crotone.

Il protocollo è stato sottoscritto dal Presidente della Provincia Vincenzo Lagani, dal sindaco di Crotone Vincenzo Voce e dal dirigente provinciale Alfonso Cortese in rappresentanza dell’Area Marina Protetta.

Alla sottoscrizione del protocollo erano presenti la consigliera provinciale Gina Spina, gli assessori del Comune di Crotone Rachele Via e Luca Bossi.

“Una collaborazione proficua, quella tra Provincia di Crotone e Comune capoluogo – ha spiegato la consigliera provinciale Spina – che ha reso possibile la realizzazione dell’info-point, un primo passo nella direzione di un rilancio turistico che il territorio attende da troppo tempo e che ha tra i suoi punti di forza l’Area Marina Protetta Capo Rizzuto. La Provincia, ente gestore dell’Amp, in sinergia con i Comuni di Crotone ed Isola Capo Rizzuto – ha proseguito la consigliera provinciale – intende mettere a sistema, come fatto per l’info-poit risorse strumentali ed umane per rimettere al centro della programmazione per lo sviluppo economico e sociale del territorio l’Area Marina Protetta, un patrimonio unico e che può fare da attrattore e da modello per la creazione di un sistema che coinvolga l’intero territorio provinciale con le sue eccellenze e le sue peculiarità ambientali, culturali ed enogastronomiche.”

Soddisfazione è stata espressa anche dai rappresentanti del Comune di Crotone, sindaco Vincenzo Voce, e assessori Via e Bossi che hanno sottolineato l’importanza e la necessità di fare squadra con gli attori istituzionali, con la Provincia di Crotone per affrontare, gestire e superare insieme le difficoltà ma anche per avviare progetti di rilancio del territorio.

Il protocollo sottoscritto prevede la costituzione di un comitato gestionale/organizzativo rappresentato da un membro delegato per ciascun ente con ruolo di supervisione delle attività.

Si stabilisce un rapporto stabile di collaborazione, e le parti si impegnano a programmare, definire e realizzare di comune intesa e con risorse strumentali e umane condivise, le attività volte al perseguimento degli scopi.

L’AMP “Capo Rizzuto” mette a disposizione, a titolo gratuito, il locale sito in via Cristoforo Colombo.

Il servizio di informazione turistica sarà effettuato nei seguenti orari:

Lun-Dom.: 9.00-13.00 e 16.00-20.30

Nei mesi estivi dal 21 giugno al 21 settembre il servizio verrà estesofino alle 22.30.

L’info-point garantirà i seguenti servizi:

• informazione turistiche relative alla capacità ricettiva delle strutture del territorio comunale, ai programmi di attività ed iniziative culturali, ricreative, turistiche, che si svolgono nel territorio comunale  e provinciale.
  • Informazioni su itinerari turistici, attività culturali, viabilità, orari dei mezzi di comunicazione, monumenti, luoghi di interesse e ogni altra indicazione di interesse turistico.
  • Distribuzione ed eventuale commercializzazione di materiale informativo, illustrativo e promozionale e di pubblicazione comunque di interesse turistico-culturale locale e provinciale.