Stazione Unica appaltante dei concorsi e “Piattaforma tuttogare Comuni”, la Provincia di Crotone al servizio dei Comuni del territorio

17/04/2023

Stazione Unica appaltante dei concorsi e  “Piattaforma tuttogare Comuni”, la Provincia di Crotone al servizio dei Comuni del territorio
La Provincia di Crotone si è prefissata di fornire ai Comuni del proprio territorio, attraverso il servizio “Assistenza agli Enti locali”, in sinergia con il servizio “Innovazione tecnologica e Transizione digitale”, ogni ulteriore ed utile supporto, per ottemperare all’obbligo di mezzi di comunicazione elettronici nello sviluppo di tutte le procedure.

Questa mattina nella Sala Paolo Borsellino della Provincia, presenti il Presidente Ferrari, il dirigente del settore dott.Arturo Crugliano Pantisano, il general manager di studio Amica Cataldo Lolli, sono state presentate le convenzioni che saranno poste all’attenzione delle amministrazioni locali e che fanno seguito alle delibere adottate dal Consiglio provinciale il 16 novembre 2022, con le quali sono state istituite la Stazione Unica appaltante dei concorsi e  la “Piattaforma tuttogare Comuni”.

La Stazione Unica appaltante dei concorsi ha la funzione di organizzare i concorsi e le procedure selettive del personale al servizio dei Comuni del territorio e di altri enti pubblici.

La Piattaforma Tuttogare invece sarà uno strumento che i comuni potranno utilizzare, per come la normativa richiede,  nell'espletamento delle procedure di approvvigionamento di lavori, beni e servizi non rientranti nelle specifiche competenze della SUA-CUC della Provincia di Crotone.

Inoltre la Provincia di Crotone nell'ampio quadro di incentivazione e promozione del processo di trasformazione digitale degli Enti locali del territorio attraverso l'applicazione di tecnologie informatiche avanzate ha inteso sottoscrivere un protocollo con la società pubblica LEPIDA S.c.p.A.

A tal fine, la Provincia sarà Ente capofila con funzione di coordinamento nei confronti dei comuni che aderendo alla convenzione potranno istituire sportelli LepidaID per il rilascio delle credenziali SPID rivolte ai propri dipendenti ed a tutti i cittadini.

“Si mettono in atto azioni - ha spiegato il Presidente Ferrari nel corso della presentazione - che riportano l’Ente al centro dell’attenzione, con servizi di eccellenza, è il caso della Stazione Unica Appaltante che rafforza il suo ruolo a sostegno delle amministrazioni locali, consentendo loro di rispettare i termini, sempre più stringenti, dettati dalla nuova normativa e che non devono essere un ostacolo per afferrare le opportunità.

Stazione Unica Appaltante che quindi sarà accanto ai Comuni non solo per le procedure sopra soglia, ma anche per quelle sotto soglia, oltre che per le procedure concorsuali, grazie ad una Piattaforma informatica ad hoc.

Non si tralascia nulla, e si punta a costruire un’azione amministrativa integrata e coordinata, in grado di fare di Crotone una Provincia forte, capace di essere la “Casa dei Comuni”.”