Ventennale del Sistema Sprar-Sai, il Presidente Ferrari: "La Provincia di Crotone attenta ai temi dell’accoglienza e soprattutto dell’integrazione"

24/11/2022

In occasione del ventennale del Sistema Sprar ( Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati)-Sai (Sistema accoglienza ed integrazione), istituito nel 2002 con la legge n. 189, ANCI, Fondazione Cittalia, il Servizio Centrale del SAI e i progetti della rete del SAI, hanno ideato e realizzato numerosi appuntamenti per celebrare questa ricorrenza e ripercorrere, insieme a tutti i protagonisti, le tappe fondamentali del sistema pubblico di accoglienza per richiedenti asilo e rifugiati, unico in Europa ad essere gestito dalla rete dei Comuni.

L’amministrazione provinciale di Crotone guidata da Sergio Ferrari, in prima linea nella promozione di  una politica organica e sistematica di interventi per l’integrazione degli immigrati in quanto opportunità di inclusione delle differenze, in virtù anche della sua posizione strategica e della presenza sul territorio dei Centri Governativi e della Commissione Territoriale per il Riconoscimento della Protezione Internazionale, ha aderito con entusiasmo all’iniziativa promossa per il ventennale del Sistema Sprar partecipando alla realizzazione di un video-documentario.

Un modo per raccontare l’azione e l’impegno quotidiano nel costruire “cittadinanza”, una raccolta di immagini, testimonianze ed approfondimenti per restituire voce ai territori ed agli operatori.

“La Provincia di Crotone – ha spiegato il Presidente Ferrari - opera sin dal 2005, con un incremento continuo del numero dei posti messi a disposizione, fino ad arrivare nell’anno 2023 a 100 posti su tutto il territorio.  L’Ente è molto attento ai temi dell’accoglienza e soprattutto dell’integrazione, attraverso la predisposizione di tutta una serie di progettualità per un’integrazione vera, partendo dalla conoscenza della lingua fino a quella sociale ed economica.”

Sul territorio la Provincia di Crotone si avvale della collaborazione di enti attuatori Agorà Kroton, Prociv Arci Isola di Capo Rizzuto, Baobab Soc.Coop.  e Kroton Community Soc.Coop., un sistema integrato che lavora ed opera con professionalità e sensibilità.

Video documetario Progetto SAI- Provincia di Crotone: